22-03-2013

Ciclo di conferenze: Mario Calabresi

Venerdì 22 marzo 2013 - ore 21
Fondazione Ferrero - Alba

Mario Calabresi, direttore de La Stampa, in questo caso nella veste di esperto della società e della politica americana, in conversazione con Piero Bianucci, giornalista, coordinatore del ciclo di conferenze della Fondazione Ferrero.

Obama ha vinto grazie alla sua forza o grazie alla debolezza dei repubblicani? Riuscirà a districarsi tra debito pubblico e lotta alla disoccupazione? Come evolverà la politica estera Usa verso l’Europa e verso la Cina? Come influirà sui rapporti dell’Italia con gli Stati Uniti il risultato del voto che ha visto l’affermazione del Movimento 5 Stelle?

Il secondo mandato per qualsiasi presidente degli Stati Uniti di solito è più difficile del primo. Barack Obama non fa eccezione. I problemi che ha affrontato nel primo mandato sono risolti solo in parte: la crisi economica e finanziaria semmai si è complicata e la sfida che ha lanciato allo strapotere di certe agenzie di rating gli procurerà nuovi nemici in patria e all’estero. Inoltre le due questioni fondamentali - il debito pubblico federale e la disoccupazione - sono bombe a orologeria. In questo quadro, mentre continua l’ascesa della Cina, devono essere collocati i rapporti economici con l’Europa. Una sorta di “amicizia armata”?

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44. Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:
ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 - Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A - Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.

Per informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

01-06-2016

COME VIVREMO NEL 2050

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21 Centro Ricerche Pietro Ferrero (via P. Ferrero 19, Alba-Cn)