26-05-2013

Concerto DIDOMENICA

Domenica 26 Maggio, per la serie dei concerti di domenica organizzati dall’Unione musicale di Torino in collaborazione con la Fondazione Ferrero, Andrea Lucchesini al pianoforte si esibirà sul palcoscenico della Fondazione Ferrero di Alba, alle 16.30. In programma musiche di Schubert, Chopin, Schumann.
Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini vince nel 1983 il Concorso Internazionale “Dino Ciani”, presso La Scala di Milano. Suona da allora con le orchestre più prestigiose e direttori quali Abbado, Bychkov, Chailly, Russell Davies, Dutoit, Gatti, Ferro, Gelmetti, Harding, Jurowski, Noseda e Sinopoli. Nel 1994 riceve –unico italiano finora- il Premio Internazionale Accademia Chigiana, riconoscimento dei musicologi europei, mentre l’anno successivo il Premio “F. Abbiati” testimonia l’apprezzamento della critica italiana. A partire dal 1990 si dedica anche alla musica da camera, realizzando in particolare una stretta collaborazione (anche discografica) col violoncellista Mario Brunello. Insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole, della quale dal 2008 è anche direttore artistico. Oltre a tenere masterclass in tutta Europa, partecipa in qualità di giurato a numerosi concorsi pianistici nel mondo e dal 2008 è Accademico di S. Cecilia.

Ingresso euro 20

www.unionemusicale.it

08-02-2017

Tra Balla e i Pink Floyd. L’opera visionaria di Jack Clemente

Mercoledì 15 Febbraio verrà presentato il documentario, Giacomo Balla et le Futurisme, diretto da Jack Clemente.