21-10-2015

IN ETIOPIA. ALLA SCOPERTA DI CULTURA E TRADIZIONE. IN SOSTEGNO DELLE MAMME E BAMBINI

Ciclo di conferenze 2015-2016
Venerdì 30 ottobre 2015, ore 21 - Auditorium Fondazione Ferrero, Alba

Il Comitato di Collaborazione Medica sarà protagonista di una conferenza dedicata a Africa, salute e cooperazione, in particolare la serata sarà incentrata sul lavoro svolto dal CCM in Etiopia, alla scoperta della cultura e delle tradizioni, della forza e delle criticità di quel Paese.
Il CCM è un’Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici. La sua Missione è promuovere il diritto alla salute e garantire le cure primarie nei paesi del mondo a basso reddito. In Africa, il CCM lavora per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi da parte della popolazione, a livello territoriale e ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l’utilizzo di tecnologia. Opera nelle aree più povere, con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili. Attualmente, sta realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan.
Parlare d’Africa senza cadere in contraddizioni e luoghi comuni può non essere semplice. Telegiornali e portali d’informazione raccontano quotidianamente situazioni di emergenza umanitaria, conseguenza di un continente devastato a livello economico e sociale. Allo stesso tempo, l’Africa è sotto i riflettori in quanto luogo di crescita e di investimento: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano l’ha recentemente indicata come motore di sviluppo della nostra economia e nuova frontiera delle piccole e medie imprese italiane.
Un’attenzione particolare sarà rivolta durante la serata alle mamme e ai bambini: soggetti particolarmente vulnerabili ma motore di crescita e sviluppo di ogni società.
Nel corso della serata si alterneranno i racconti, le testimonianze, le immagini e i servizi documentari di alcuni medici e collaboratori del CCM che operano in Etiopia.

Davide Demichelis, giornalista documentarista. Conduce Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni , trasmissione RAI dove il racconto della vita di donne e uomini immigrati in Italia si intreccia con il viaggio nel loro paese di origine. Viaggia da sempre, soprattutto in Africa, realizzando reportage sulle popolazioni, le culture e le guerre che hanno sconvolto la vita del Continente. Importanti emittenti, come RAI, National Geographic Channel, NHK, Televisione Svizzera Italiana, France 5, hanno trasmesso i suoi lavori. People and places of Africa, serie tv, NANUK, prove d’avventura con Caterina Guzzanti, Timbuctu, i viaggi di Davide sono alcuni dei suoi ultimi prodotti andati in onda. E’ coautore, fra gli altri, di No Global, L’informazione deviata, La nuova colonizzazione, Debito da morire e Quel che resta del mondo, Baldini & Castoldi editore.

Alessandro Rocca, giornalista pubblicista, fotografo freelance, regista e autore di documentari. Ha scritto, diretto e sceneggiato il film-documentario La lista del console, Media UE – Excellent Award Indie Film Festival 2012. Ha collaborato alla realizzazione della trasmissione tv di Rai 3 Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni e alla realizzazione di oltre 60 documentari e reportage in più di 50 paesi del mondo per trasmissioni tv tra cui: Il Pianeta delle meraviglie, Timbuctù, Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro. Ha realizzato reportage e inchieste per Effetto reale diLa7. Ha scritto nel libro Carte false ed. Verdenero, curato da Roberto Scardova, sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia. Numerose le collaborazioni giornalistiche e fotografiche con Famiglia Cristiana, Wired, Oasis, Africa, Avvenire.

Alessia Montanari, esperta di cooperazione con particolare focus in ambito sanitario e referente dell’ufficio progetti internazionali del Comitato Collaborazione Medica CCM, e Luca Cacciotella, medico volontario del CCM con alle spalle varie missioni in Africa, raccontano la situazione delle mamme e dei bambini etiopi, l’impegno degli operatori e dei sanitari locali, le missioni dei nostri medici volontari. Il CCM attraverso la campagna Sorrisi di madri africane è impegnato ad assistere donne in gravidanza e durante il parto, curare e vaccinare bambini, formare medici attraverso percorsi e attività di training fianco a fianco.

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44. Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:

ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 – Cooperativa Libraria La Torre, via V. Emanuele 19/G - Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A – Libreria Milton, via Pertinace 9/C - Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.
Per informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

07-11-2016

EINSTEIN E BALLA. QUANDO LA SCIENZA ISPIRA L'ARTE

EINSTEIN E BALLA. QUANDO LA SCIENZA ISPIRA L'ARTE

VENERDI 11 NOVEMBRE

leggi di piu'

26-10-2016

CONFERENZA MEDICA: LA PREVENZIONE DEI TUMORI E L'USO DI ALCOL E TABACCO

CONFERENZA MEDICA: LA PREVENZIONE DEI TUMORI E L'USO DI ALCOL E TABACCO

GIOVEDI' 3 NOVEMBRE

leggi di piu'

01-06-2016

COME VIVREMO NEL 2050

COME VIVREMO NEL 2050

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21 Centro Ricerche Pietro Ferrero (via P. Ferrero 19, Alba-Cn)

leggi di piu'

24-05-2016

CONFERENZA MEDICA : LA SCLEROSI MULTIPLA

CONFERENZA MEDICA : LA SCLEROSI MULTIPLA

Ciclo di Conferenze mediche 2016 Giovedì 26 maggio, ore 21

leggi di piu'

23-05-2016

Giornata per la Ricerca 2016

Giornata per la Ricerca 2016

Alla Fondazione Ferrero di Alba la quinta edizione del Premio “Giovanni Paolo II”

leggi di piu'

tutti gli appuntamenti

2017

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre