08-04-2016

IL MONDO A UN CROCEVIA :SOPRAVVIVERA' L'OCCIDENTE ?

Venerdì 8 aprile 2016, ore 21 Centro Ricerche Ferrero (via Pietro Ferrero, 19, Alba-(Cn)

Antonio Maria Costa, economista formato a Torino, Mosca e Berkeley (California), in dialogo con Piero Bianucci presenterà il suo romanzo Scaccomatto all’Occidente (Mondadori 2015).
Autore di documenti primari sull’euro e di rapporti segreti sui legami tra finanza e criminalità organizzata, per oltre quattro decenni, Antonio Maria Costa ha ricoperto ruoli di vertice in organismi internazionali come l’ONU, l’UE, la Banca Europea (BERS) e l’OCSE. Con il suo libro ha scelto il genere del romanzo per presentare i problemi del mondo contemporaneo al vasto pubblico.
Durante un’inchiesta su operazioni finanziarie sospette in Europa, Pierre G Bosco, giornalista della rete televisiva ENN, deve confrontarsi con tre domande che mettono a dura prova il suo idealismo europeista.
L’euro, una necessità che nessuno ama, è destinato a unire l’UE, oppure a provocarne la disintegrazione?
La Germania, oggi superpotenza continentale, salverà l’Europa, oppure finirà per distruggerla per la terza volta in un secolo?
L’Occidente, assediato dall’imperialismo russo, dall’Islam radicale e dall’espansionismo cinese, riuscirà a mantenere l’egemonia strategica sul pianeta?
In un racconto ricco di colpi di scena, dove s’intrecciano realtà e fantasia, storia e cronaca, il lettore accompagna il protagonista in incontri segreti nelle sedi del potere mondiale: dalla BCE alla Commissione di Bruxelles, dall’Eliseo al Parlamento europeo, dalla Cancelleria tedesca alla Casa Bianca, dal palazzo del governo di Riyad al Giardino dei Giardini a Pechino. Intanto la coraggiosa, e sempre più complessa, inchiesta di Bosco è segnata da una misteriosa scia di sangue: che cosa ha scoperto il giornalista di così scottante per essere colpito negli affetti più cari e diventare a sua volta vittima di attentati e ricatti?
In un affresco incredibile, dove convergono varie trame totalmente credibili, Antonio Maria Costa raffigura lo scenario mondiale odierno come una scacchiera sulla quale si sta giocando una partita d’importanza strategica. Una partita nella quale economia, finanza e potere militare appaiono inestricabilmente legati, e dove criminalità e spionaggio cibernetico dominano. Alla fine dello scontro, saranno gli sconfitti di ieri a risultare i vincitori di oggi?

La conferenza si terrà presso l’auditorium del Centro Ricerche Ferrero di Alba, con ingresso da Via Pietro Ferrero, 19. Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:
ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 – Cooperativa Libraria La Torre, via V. Emanuele 19/G - Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A – Libreria Milton, via Pertinace 9/C - Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.

Per ulteriori informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

08-02-2017

Tra Balla e i Pink Floyd. L’opera visionaria di Jack Clemente

Tra Balla e i Pink Floyd. L’opera visionaria di Jack Clemente

Mercoledì 15 Febbraio verrà presentato il documentario, Giacomo Balla et le Futurisme, diretto da Jack Clemente.

leggi di piu'

28-01-2017

Feu d'artifice

Feu d'artifice

Concerto del duo pianistico PianoX2 formato da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

leggi di piu'

24-01-2017

Mario Verdone: ritratto di un intellettuale <em>senza limiti</em>

Mario Verdone: ritratto di un intellettuale senza limiti

Sabato 28 gennaio alle ore 21 si svolgerà una serata dedicata a Mario Verdone

leggi di piu'

07-11-2016

EINSTEIN E BALLA. QUANDO LA SCIENZA ISPIRA L'ARTE

EINSTEIN E BALLA. QUANDO LA SCIENZA ISPIRA L'ARTE

VENERDI 11 NOVEMBRE

leggi di piu'

26-10-2016

CONFERENZA MEDICA: LA PREVENZIONE DEI TUMORI E L'USO DI ALCOL E TABACCO

CONFERENZA MEDICA: LA PREVENZIONE DEI TUMORI E L'USO DI ALCOL E TABACCO

GIOVEDI' 3 NOVEMBRE

leggi di piu'

tutti gli appuntamenti

2017

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre