22-05-2014

MOSTRA "SORRISI DI MADRI AFRICANE"

Mostra fotografica "Sorrisi di Madri Africane"
Fondazione Ferrero, Alba (CN) Strada di Mezzo, 44
22 maggio 2014 - 13 giugno 2014

Dalla collaborazione del CCM (Comitato Collaborazione Medica) con la cooperativa fotografica Magnum Photos è nata la Mostra Sorrisi di Madri Africane : 30 scatti dei più prestigiosi fotografi Magnum raccontano la situazione di mamme e bambini nei Paesi in cui il CCM è presente. La mostra, lanciata nel 2012, si è arrichita nel 2013 con la sezione "Essere madre in Etiopia" : 8 immagini della fotografa Magnum Bieke Depoorter ritraggono i progetti del CCM nel sud dell'Etiopia.

Il Comitato Collaborazione Medica (CCM) è una Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici e da allora la missione dell'associazione è promuovere il diritto alla salute per tutti e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito. In Africa, lavorano per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria di base e favorire l'eccesso ai servizi da parte di tutta la popolazione, sia a livello territoriale che ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l'utilizzo di tecnologia appropriata al contesto. Operano nelle aree più povere e remote e con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili, come donne e bambini, in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, garantendo la formazione del personale, l’approvvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, l’adeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuovendo attività di sensibilizzazione sul territorio. Attualmente stanno realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan, dove ogni anno visitano e curano circa 180.000 persone, supervisano e supportano circa 170 strutture sanitarie, formano circa 450 operatori sanitari, per un totale di oltre 200.000 persone come beneficiari dei progetti di cooperazione internazionale (dati 2011).
In Italia realizzano programmi di educazione alla cittadinanza mondiale, corsi di medicina tropicale e attività di formazione per personale e studenti in ambito sanitario, facilitano l’accesso ai servizi di prevenzione e cura da parte dei migranti e promuovano politiche sanitarie eque.

Orari : da martedì a domenica 15.00-19.00 - lunedì chiuso
Possibilità di accesso e servizi per disabili

Per maggiori informazioni : www.ccm-italia.org  - ccm@ccm-italia.org
                                        info@fondazioneferrero.it

08-02-2017

Tra Balla e i Pink Floyd. L’opera visionaria di Jack Clemente

Mercoledì 15 Febbraio verrà presentato il documentario, Giacomo Balla et le Futurisme, diretto da Jack Clemente.