05-02-2015

NELLA MARCHESINI:DALLA SCUOLA CASORATIANA A UNA PITTURA SINGOLARE

Conferenza rinviata
Nella Marchesini: dalla scuola casoratiana a una pittura singolare

A causa del maltempo e d’intesa con i relatori e con l’Archivio Malvano-Marchesini di Torino, la Fondazione Ferrero di Alba comunica che la conferenza Nella Marchesini: dalla scuola casoratiana a una pittura singolare, anteprima all’edizione del Catalogo generale delle opere della pittrice, in programma questa sera giovedì 5 febbraio, è rinviata a venerdì 13 febbraio prossimo, alle ore 21.

Giovedì 13 febbraio 2015, ore 21
Alba, Auditorium della Fondazione Ferrero

Nella Marchesini: dalla scuola casoratiana a una pittura singolare
Anteprima all’edizione del Catalogo generale
Intervengono: Giorgina Bertolino, curatrice del volume, con gli autori Alessandro Botta ed Emanuela Genesio

La cornice della mostra dedicata a Felice Casorati è l’occasione per conoscere la pittura di Nella Marchesini (1901-1953), sua prima allieva. In anteprima all’uscita del Catalogo generale - promosso dall’Archivio Malvano-Marchesini ed edito da Silvana Editoriale - Giorgina Bertolino insieme ad Alessandro Botta e a Emanuela Genesio, illustreranno il ricco e singolare percorso dell’artista: dagli anni della scuola casoratiana e della frequentazione della cerchia gobettiana a quelli della seconda guerra mondiale. La pittura, i carteggi, gli scritti, le immagini delle opere e le fotografie d’epoca accompagneranno il pubblico nell’approfondimento dell’intreccio tra arte e vita che ha contraddistinto questa intensa e preziosa ricerca......

Per saperne di più....>>

Auditorium della Fondazione Ferrero
Strada di mezzo 44, Alba (CN)

L’ingresso all’anteprima è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

La mostra Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe, a cura di Giorgina Bertolino rimane aperta al pubblico fino a domenica 15 febbraio, con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 10-19. È chiusa il martedì.
Per informazioni: tel. 0173 295259 info@fondazioneferrero.it www.fondazioneferrero.it

01-06-2016

COME VIVREMO NEL 2050

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21 Centro Ricerche Pietro Ferrero (via P. Ferrero 19, Alba-Cn)