13-06-2014

Venerdì 13 giugno, ore 21
Auditorium della Fondazione Ferrero

Racconti africani.
Esperienze di volontariato e di vita con il CCM

I medici volontari del CCM (Comitato Collaborazione Medica) Aldo Bordigoni, Elena Gelormino e Cristiana Lo Nigro in conversazione con Piero Bianucci

Il CCM (Comitato Collaborazione Medica) è un’Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici. La sua missione è promuovere il diritto alla salute e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito.
In Africa, il CCM lavora per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi da parte della popolazione, a livello territoriale e ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l'utilizzo di tecnologia appropriata al contesto. Opera nelle aree più povere e remote, con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili, come donne e bambini. Attualmente, sta realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan.
Attraverso la campagna Sorrisi di madri africane, lanciata nel 2011 e testimoniata, tra l’altro, da una mostra fotografica a cura di Magnum Photos, il CCM vuole garantire assistenza durante la gravidanza e il parto a 200.000 donne, offrire cure e vaccinazioni a 500.000 bambini, formare 1.700 operatori sanitari in ostetricia e pediatria e ristrutturare ed equipaggiare 27 centri di salute.

Piero Bianucci, giornalista e scrittore, da molti anni è il responsabile del ciclo di conferenze della Fondazione Ferrero di Alba. È editorialista a «La Stampa» e autore di libri di divulgazione scientifica.

Nel corso della serata sarà ancora possibile visitare la mostra Sorrisi di madri africane, allestita nel foyer della Fondazione Ferrero dal 21 maggio al 13 giugno.

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44.
Per partecipare, occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti in sala, presso i seguenti punti di distribuzione:

Alba: Fondazione Ferrero; Biblioteca Civica (via V. Emanuele 19); Cooperativa Libraria “La Torre“ (via V. Emanuele 19/G); Enolibreria “I piaceri del Gusto” (via V. Emanuele 23/A); Libreria Milton (via Pertinace 9/C); Libreria Zanoletti (via Cavour 5/B);
Bra: Libreria Crocicchio (Via F.lli Carando 8)

Per informazioni:

tel. 0173.29.52.59 - fax 0173.36.32.74
info@fondazioneferrero.it

www.ccm-italia.org

01-06-2016

COME VIVREMO NEL 2050

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21 Centro Ricerche Pietro Ferrero (via P. Ferrero 19, Alba-Cn)

24-05-2016

CONFERENZA MEDICA : LA SCLEROSI MULTIPLA

Ciclo di Conferenze mediche 2016 Giovedì 26 maggio, ore 21

23-05-2016