Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities 9 - 10 - 11 novembre 2017

Impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la Fondazione Ferrero è interessata a riflettere sul cambiamento demografico e ad affrontare la terza età come una risorsa e un’occasione per nuove opportunità.

Emerge da recenti ricerche che a livello globale siamo in piena rivoluzione demografica: l’aumento della longevità porta con sé nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuove sfide generazionali. La società si trova a dover riflettere su una nuova fase dell’esistenza caratterizzata da importanti specificità legate al mondo senior. Istituzioni e organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, si trovano a dover garantire un’informazione qualificata su queste nuove esigenze sociali.

Proprio con questi intenti, la Fondazione Ferrero, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle problematiche connesse alla senilità.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo una nuova edizione delle giornate di studio, che si intitolerà Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Il convegno sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I principali argomenti legati alla longevità, trattati durante le giornate di studio, saranno dedicati alla genetica, alla fragilità, all’economia, al welfare, all’ambiente.