LE SEDI

I Gruppi di Incontro e di Solidarietà

La Fondazione Ferrero è il punto di riferimento e la custode dei valori e dell’esperienza non solo degli Anziani Ferrero del territorio albese, ma di tutta Italia: nel 1990 ha infatti istituito, nelle regioni dove l’azienda Ferrero è presente con stabilimenti di produzione o depositi, i «Gruppi di Incontro e di Solidarietà» (G.I.S.). Sono 63 i G.I.S. attivi nella Penisola: essi replicano, limitatamente alla loro dimensione e con attività che la Fondazione sostiene anche economicamente, il “modello” della comunità degli Anziani albesi. Uno o più coordinatori, a seconda dell’ampiezza del G.I.S., si fa carico di riunire periodicamente gli ex-colleghi, con incontri che forniscano stimoli utili al mantenimento del benessere psico-fisico, con escursioni e iniziative condivise, sicuri che il contesto del gruppo e la solidarietà reciproca, costruita anche sul comune passato lavorativo, possano essere un incentivo a trascorrere giorni più pieni e consapevoli.

Le iniziative in Francia e in Germania

Nel rispetto dei principi etici della famiglia Ferrero, la Fondazione si propone a tutte le realtà aziendali del Gruppo Ferrero nel mondo come modello e interlocutore sul tema della responsabilità sociale. Sulla base dell’esperienza italiana, negli ultimi anni Francia e Germania hanno visto lo sviluppo di iniziative a favore degli Anziani Ferrero e dell’infanzia.

Nel 2005, a Villers Ecalles e Mont-Saint Aignan in Francia è stata ufficialmente istituita una Welfare Unit per fornire attenzione e assistenza ai lavoratori dell’Azienda; allo stesso tempo è sorto il G.I.S. degli Anziani francesi, che, oltre a svolgere attività culturali e ricreative, attraverso il loro impegno di volontariato si integrano alla Welfare Unit.

Nel 2007, a Stadtallendorf in Germania è stata inaugurata la struttura dell’Opera Sociale Ferrero Germania, che anche materialmente, con una sede, attrezzature e personale qualificato, traduce gli orientamenti socio-culturali della Fondazione di Alba, e crea occasioni di coinvolgimento in attività ricreative e progetti di volontariato e di solidarietà sociale, ispirati alla filosofia del motto Lavorare Creare Donare.