INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO

Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities

9 - 10 - 11 novembre 2017

Impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la Fondazione Ferrero è interessata a riflettere sul cambiamento demografico e ad affrontare la terza età come una risorsa e un’occasione per nuove opportunità.

Emerge da recenti ricerche che a livello globale siamo in piena rivoluzione demografica: l’aumento della longevità porta con sé nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuove sfide generazionali. La società si trova a dover riflettere su una nuova fase dell’esistenza caratterizzata da importanti specificità legate al mondo senior. Istituzioni e organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, si trovano a dover garantire un’informazione qualificata su queste nuove esigenze sociali.

Proprio con questi intenti, la Fondazione Ferrero, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle problematiche connesse alla senilità.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo una nuova edizione delle giornate di studio, che si intitolerà Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Il convegno sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I principali argomenti legati alla longevità, trattati durante le giornate di studio, saranno dedicati alla genetica, alla fragilità, all’economia, al welfare, all’ambiente.

AREA DOWNLOAD

Carta di Alba

Programma convegno 2013

Programma convegno 2015