04-11-2022

FESTIVAL UTO UGHI PER I GIOVANI Da “La Santità Sconosciuta”

CONCERTI, INCONTRI E PROVE A PORTE APERTE CON UTO UGHI E TANTI ALTRI GRANDI INTERPRETI, PROPOSTI GRATUITAMENTE PER SALVAGUARDARE LA CULTURA MUSICALE E PER DONARE ALLA COMUNITA’ LA GIOIA DELLA GRANDE MUSICA.

Uto Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, è protagonista per il secondo anno consecutivo del Festival nazionale che porta il suo nome ”Uto Ughi per i giovani,” con partenza dal Piemonte - precisamente dalla città di Alba- e tappe previste in tutta Italia. Dopo il successo de “La Santità Sconosciuta” il festival che per 14 edizioni ha portato ad esibirsi in Piemonte interpreti di altissimo livello artistico facendo incontrare, in varie forme, musica e spiritualità, si è trasformato, mantenendo la sua identità, in un progetto dedicato ai giovani.

I Concerti e le masterclass dedicati ai giovani, saranno a ingresso libero e gratuito “….perchè l’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere…”come sottolinea il Maestro Uto Ughi.

Per poter portare avanti questa nostra missione, il sostegno dei partner è prezioso e fondamentale e, in un periodo così economicamente difficile per le famiglie, è più che mai doveroso da parte nostra “donare” un Festival gratuito per emozionare il pubblico appassionato, avvicinare le nuove generazioni alla cultura e salvaguardare la grande tradizione musicale.

In un momento in cui le nuove generazioni hanno subito un grave impoverimento formativo e culturale a causa della pandemia, nel 2021 La Santità Sconosciuta d’intesa con il Maestro Uto Ughi e la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, ha elaborato un programma ricco di interpreti affermati, talenti virtuosi e momenti musicali eccellenti per far vivere al pubblico l’emozione della grande musica.

Il Festival, ideato dal M° Uto Ughi, dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano e sostenuto, per le tappe piemontesi, dalla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, e altre importanti realtà nazionali, si presenta con particolarità culturali ed artistiche uniche e originali. Soprattutto per la volontà di diffondere il piacere della musica classica tra le fasce più giovani della popolazione, ad ingresso libero ed in forma gratuita. Con questa finalità, sono in programma incontri con i giovani di tutte le scuole di ogni ordine e grado per trasmettere alle nuove generazioni l’amore, la sensibilità verso la musica e, in generale verso la cultura, mediante conversazioni aperte tra i ragazzi, il Maestro Ughi e gli interpreti coinvolti. Questo tipo di divulgazione ha il merito di catturare l’attenzione dei ragazzi, trasmettendo loro messaggi positivi da applicare alla quotidianità.
Attraverso una programmazione di concerti, la musica viene spiegata in modo semplice e diretto, sollecitando un’attiva partecipazione da parte del pubblico. La tappa 2022 del Festival che si realizza nel mese di dicembre e gennaio, parte dal Piemonte, precisamente dalla città di Alba, in provincia di Cuneo, per poi raggiungere Savigliano e altre città del Piemonte. Il Concerto inaugurale, con protagonista il M° Uto Ughi, si potrebbe svolgere nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba e i concerti successivi in vari luoghi della città di Alba e di Savigliano, dibattiti con personaggi molto conosciuti del panorama culturale italiano, concerti, prove aperte.

~

PROGRAMMA MUSICALE PER L’EDIZIONE 2022 DEL FESTIVAL UTO UGHI PER I GIOVANI

IL FESTIVAL, CHE DA QUEST’ANNO VEDRA’ LA GRATUITA’ DEI CONCERTI IN PROGRAMMA, HA LA FORTE AMBIZIONE DI ARRIVARE A TUTTI PER LA SUA VALENZA CULTURALE E SOCIALE.
UN MODO DI ABBRACCIARE L’INTERA COMUNITA’ DANDO AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE LA POSSIBILITA’ DI ESSERE PRESENTI E VEICOLANDO UN MESSAGGIO DI GIOIA, VICINANZA E CONDIVISIONE PER FESTEGGIARE, TUTTI INSIEME, IL SANTO NATALE.

~
PROGRAMMA CONCERTI PRESSO AUDITORIUM FONDAZIONE FERRERO:

> MARTEDI 6 DICEMBRE 2022 h. 21.00
Italian Saxophone Quartet
Da Bach a Piazzolla - Quartetto fondato da Federico Mondelci sassofonista di fama mondiale

> MARTEDI 13 DICEMBRE 2022 h. 21.00
Uto Ughi e Leonardo Bartelloni
Note d’Europa: 7 Nazioni in musica
Pezzi emblematici dalla grande tradizione violinistica- Recital per Violino e Pianoforte

> VENERDI 27 GENNAIO 2023 h. 21.00
Convegno con UTO UGHI: I giovani e la musica. La parola di un Maestro
Conversazione con Uto Ughi

PROGRAMMA CONCERTI PRESSO CHIESA DI SAN DOMENICO - ALBA

> VENERDI 9 DICEMBRE ORE 21.00
I NERI PER CASO

> Natale per Caso - Canti natalizi tradizionali
La formazione del collettivo a cappella più amato d’Italia

> SABATO 10 DICEMBRE ORE 21.00
UTO UGHI E L’ORCHESTRA UTO UGHI AND FRIENDS
Da Bach a Paganini - La musica spiegata da Uto Ughi-come una lezione concerto.

> DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 21.00
Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker
Classica e virtuosismo

CONCERTO PRESSO TEATRO MILANOLLO DI SAVIGLIANO:

> GIOVEDI 26 GENNAIO 2023 ORE 21.00
UTO UGHI E I VIRTUOSI ITALIANI PER SAVIGLIANO
La magia del suono

TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
al n.340 6856173- 347 8072022
Per prenotazioni dei concerti in Fondazione Ferrero -Alba- 0173 295259

Il Festival Uto Ughi per i giovani da La Santità Sconosciuta è organizzato da Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano
e realizzata grazie al sostegno e la collaborazione di Fondazione Ferrero.

Con il contributo di :
FONDAZIONE FERRERO-REGIONE PIEMONTE-COMUNE DI ALBA-COMUNE DI SAVIGLIANO-FONDAZIONE CRC-FONDAZIONE CRT-BANCA CRS-BANCA D’ALBA-EGEA-SISCOM-EUROTEC