Convegno Scientifico Internazionale

Alba, 7 - 8 - 9 novembre 2019

Healty Ageing. L'esperienza della Fondazione Ferrero

La salute si costruisce, non è uno stato, ma il risultato di una dinamica in cui realizzare se stessi anche grazie alla presenza degli altri.
Invecchiare bene per la Fondazione è un insieme di attività, atteggiamenti, modi d’essere, relazioni. Le capacità mentali, esercitate con le attività ricreativo-creative, con le relazioni sociali sono elementi che fondano il benessere. La Fondazione aiuta a vivere l’invecchiamento come occasione per scoprire nuove opportunità, un’epoca di ricchezza in cui viene valorizzata la persona anziana.
Con questi presupposti, la Fondazione, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle varie tematiche connesse alla senilità. Le giornate di studi sono organizzate in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO 2019

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre 2019 si è svolta la quarta edizione del convegno scientifico internazionale Invecchiamento di successo 2019: Body and Mind Connection, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate, accreditate ECM, sono state articolate in quattro sessioni scientifiche: Cronicità: aspetti clinici e sociali, Microbiota intestinale e salute, Memoria e deterioramento cognitivo, La tecnologia al servizio dell’ageing

Durante la giornata divulgativa di sabato 9 novembre dedicata alla memoria: dimensione imprescindibile per costruire l’oggi, si sono confrontati Alberto Angela, Arnaldo Benini, Raffaele Montepaone, Marcel Rufo, Davide Schiffer.

- Scarica il programma del Convegno
- Scarica gli Abstract

Guarda i video delle sessioni scientifiche

- Cronicità: aspetti clinici e sociali 
- Microbiota intestinale e salute 
- Memoria e deterioramento cognitivo 
- La tecnologia al servizio dell’ageing 

Simposio satellite

Mercoledì 6 novembre, si è svolto nella sede della Fondazione Ferrero, il simposio Alleanza tra le professioni sanitarie per un invecchiamento di successo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. L’evento, accreditato ECM e destinato a tutte le professioni sanitarie, con particolare riferimento alle professioni infermieristiche, è stato dedicato alle tematiche dell’Invecchiamento di successo affrontate da specialisti e tecnici vicini al mondo dell’assistenza legata alla cronicità.

Archivio Documenti


I documenti e gli Abstract raccolti durante le precedenti edizioni del convegno Invecchiamento di Successo sono disponibili sulla pagina dedicata all'interno del nostro Sito.

Accedi all'archivio >>