HEALTHY AGEING WEEK 2021

8-13 novembre 2021

Healthy Ageing. L'esperienza della Fondazione Ferrero

La salute si costruisce, non è uno stato, ma il risultato di una dinamica in cui realizzare se stessi anche grazie alla presenza degli altri.
Invecchiare bene per la Fondazione è un insieme di attività, atteggiamenti, modi d’essere, relazioni. Le capacità mentali, esercitate con le attività ricreativo-creative, con le relazioni sociali sono elementi che fondano il benessere. La Fondazione aiuta a vivere l’invecchiamento come occasione per scoprire nuove opportunità, un’epoca di ricchezza in cui viene valorizzata la persona anziana.
Con questi presupposti, la Fondazione, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle varie tematiche connesse alla senilità.

Healthy Ageing Week 2021

Nell’autunno del 2021 (8-13 novembre) si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba, una vera e propria settimana dedicata all’healthy ageing che ospiterà la quinta edizione del convegno scientifico internazionale "Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano", organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.

Programma di massima

Lunedì 8 novembre
corso di aggiornamento per giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte incentrato su tematiche ageing.

Martedì 9 novembre simposio dedicato ai legami tra la pediatria e la geriatria.

Mercoledì 10 novembre workshop della società scientifica internazionale Oxygen Club of California dal titolo “Oxidants and Antioxidants in Aging

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre convegno internazionale “Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano” accreditato ECM.

Le sessioni scientifiche saranno dedicate a:

- Pandemia da Covid-19 e malattie infettive nell’anziano
- Immunosenescenza
- Oncogeriatria
- Geriatria sociale

Sabato 13 novembre giornata divulgativa destinata a un pubblico vasto ed eterogeneo, più ampio rispetto a quello delle giornate precedenti.

Archivio Documenti

I documenti e gli Abstract raccolti durante le precedenti edizioni del convegno Invecchiamento di Successo sono disponibili sulla pagina dedicata all'interno del nostro Sito.

Accedi all'archivio >>