Convegno Scientifico Internazionale

Alba, 7 - 8 - 9 novembre 2019

INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO 2019: BODY AND MIND CONNECTION

La quarta edizione del convegno scientifico internazionale Invecchiamento di successo 2019: Body and Mind Connection, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si svolgerà ad Alba nei giorni 7, 8 e 9 novembre 2019.

Il Convegno in breve

Le giornate, accreditate ECM, saranno articolate in quattro sessioni scientifiche:

• Cronicità: aspetti clinici e sociali
• Microbiota intestinale e salute
• Memoria e deterioramento cognitivo
• La tecnologia al servizio dell’ageing


La giornata divulgativa di sabato 9 novembre sarà dedicata alla memoria e sarà rivolta a un pubblico più vasto ed eterogeneo rispetto alle giornate precedenti.

Segreteria scientifica: Margherita Campanello, Fondazione Ferrero, Via Vivaro 49 Alba (Cn) tel +39 0173 295094–margherita.campanello@fondazioneferrero.it

Segreteria organizzativa: Cristina Manzone, Fondazione Ferrero, Via Vivaro 49 Alba (Cn) tel +39 0173 295259–cristina.manzone@fondazioneferrero.it

CALL FOR ABSTRACT

Norme redazionali per l'invio di contributi scientifici sotto forma di abstract.
L’abstract, redatto in italiano o in inglese, dovrà riportare:
Titolo
Primo autore (nome, cognome, affiliazione, telefono, e-mail)
Altri autori (nome, cognome, affiliazione)
Un’area tematica fra le seguenti: Cronicità - Microbiota intestinale - Memoria e deterioramento cognitivo - Tecnologia

Il testo non dovrà superare le 5.000 battute spazi inclusi e dovrà essere articolato in: stato dell’arte, approccio metodologico, principali risultati, conclusioni (non inserire immagini, tabelle, allegati). Le abbreviazioni non sono ammesse nel titolo e se usate nel testo vanno precedute, la prima volta che compaiono, dalla denominazione per esteso.

Deadline: l’abstract va inviato dal 1 giugno al 31 agosto 2019, esclusivamente tramite apposito Abstract Form.

L’autore che presenta il lavoro riceverà una e-mail di avvenuta ricezione.
Alla scadenza della deadline, gli elaborati saranno sottoposti al Comitato Scientifico del Convegno che li valuterà sulla base dei seguenti criteri: originalità, metodologia, attinenza con le aree tematiche. A ciascun primo autore verrà comunicata entro il 30 settembre 2019 l’eventuale accettazione. Gli abstract accettati verranno pubblicati negli atti del convegno.

Premio Fondazione Ferrero: Travel Award (spese di viaggio e soggiorno per tutta la durata del convegno) per i primi autori dei quattro migliori abstract che, nella sessione scientifica pomeridiana di venerdì 8 novembre, presenteranno una comunicazione orale relativa al lavoro premiato.

Simposio satellite

Mercoledì 6 novembre, si svolgerà nella sede della Fondazione Ferrero, il simposio Alleanza tra le professioni sanitarie per un invecchiamento di successo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. L’evento, accreditato ECM, sarà destinato a tutte le professioni sanitarie, con particolare riferimento alle professioni infermieristiche e sarà dedicato alle tematiche dell’Invecchiamento di successo affrontate da specialisti e tecnici vicini al mondo dell’assistenza legata alla cronicità.

Scopri di più -->

Archivio Documenti


I documenti e gli Abstract raccolti durante le precedenti edizioni del convegno Invecchiamento di Successo sono disponibili sulla pagina dedicata all'interno del nostro Sito.

Accedi all'archivio >>