20-12-2014

CONCERTO CASORATI:IL COLORE DELLA MUSICA

Sabato 20 dicembre 2014, ore 21
Auditorium della Fondazione Ferrero, Alba

Casorati: il colore della musica
Gruppo Cameristico Alchimea

Alexandra Zabala, Soprano
Alessandro Dimasi, Tenore
Michele Mangiacasale, Violino
Sara Terzano, Arpa
Roberto Mattea, Percussioni

Il consueto concerto di Natale della Fondazione Ferrero presenta quest’anno un programma particolare, ispirato alla vita e all’opera di Felice Casorati – cui è dedicata la mostra attualmente in corso in Fondazione (Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe, a cura di Giorgina Bertolino).
L’esecuzione è affidata al Gruppo Cameristico Alchimea di Torino, che ritorna a proporre al pubblico albese un progetto al confine tra musica e pittura, pensato espressamente per la Fondazione Ferrero.

Come già nel 2012 (in occasione dell’antologica di Carlo Carrà), Alchimea ha selezionato brani di autori e scuole diverse, lasciandosi guidare dai dipinti, dalla biografia e dalle predilezioni dello stesso Casorati – che aveva con la musica un rapporto profondo. Casorati aveva infatti una educazione e un percorso di studi pianistici, ed era in relazione con importanti musicisti del suo tempo (come Alfredo Casella, di cui ha eseguito un ritratto esposto in mostra); nella sua lunga parabola pittorica, ha creato scenografie per il teatro d’opera e il balletto; nei suoi dipinti, la musica ritorna sovente, con grande evidenza (è sufficiente riandare al titolo dell’immagine guida della mostra, l’opera Beethoven del 1928).
Il programma del 20 dicembre offre pagine di grande popolarità e pertinenza, tra le quali si segnala l’esecuzione di un tema di Casella dall’opera La donna serpente (1932), “riscoperta” proprio quest’anno, al Festival della Valle d’Itria, a più di tre decenni dall’ultima rappresentazione.

Programma concerto >>

Il concerto si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
Per informazioni: tel. 0173.29.52.59 - fax 0173.36.32.74 – info@fondazioneferrero.it

01-12-2017

Effetto Pensiero. Dove va la filosofia

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 21 Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn)