23-04-2015

CONFERENZA: COSA NUTRE LA VITA?

Giovedì 23 aprile 2015, ore 21

Conferenza:  Cosa nutre la vita? Una Terra da custodire e da coltivare
Il Cardinale Angelo Scola in conversazione con Piero Bianucci

Che cosa significa essere responsabili dell’ambiente? Come si può adempiere un tale compito? Quali leggi per garantire questa cura e, soprattutto, quale educazione?
Da sempre il rapporto con la natura ha interrogato la vita dell’uomo e ha acquisito grande centralità. Le calamità naturali in questo inizio di millennio ci hanno forse destato da un delirio di onnipotenza con cui nei decenni precedenti avevamo vissuto il rapporto con l’ambiente. Oggi incominciano a diffondersi, nei singoli e nelle società, comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente. In non pochi contesti sociali si assiste, in forma crescente, ad uno scatto di responsabilità. Il titolo di Expo 2015 contiene quattro parole chiave: alimentazione, energia, pianeta, vita e ci invita a uno scatto di responsabilità nei confronti di una società divisa tra grandi potenzialità e effettive possibilità.

Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Metropolita della Provincia milanese e Capo del Rito Ambrosiano, è nato a Malgrate (Lecco) il 7 novembre 1941. Dottore in Filosofia e in Teologia, è stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970 nella diocesi di Teramo. Ha conseguito il dottorato in Teologia a Friburgo (Svizzera), nella cui Facoltà di Teologia è stato assistente di Teologia Morale. Negli stessi anni, e fino alla sua nomina episcopale, è stato tra i responsabili di Comunione e Liberazione. Eletto Vescovo di Grosseto il 20 luglio 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 settembre 1991 dal cardinale Bernardin Gantin nell’Arcibasilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Ha svolto il suo ministero pastorale a Grosseto dal 1991 al 1995. Nel luglio del 1995 è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense e due mesi dopo Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. Viene creato Cardinale del Titolo dei Ss. Apostoli da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 2003. Nel 2011 viene nominato da Papa Benedetto XVI Arcivescovo Metropolita di Milano.
Autore di numerosi volumi e articoli teologici, pastorali e culturali, ha partecipato quattro volte all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi: la prima in qualità di esperto (1987), la seconda come Relatore Generale sul tema “L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa” (2005), le ultime due volte come Padre Sinodale (2008 e 2012).

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44. Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:
ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 - Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A - Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.

Per informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

01-12-2017

Effetto Pensiero. Dove va la filosofia

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 21 Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn)