07-11-2014

GUARIGIONI E MIRACOLI A LOURDES: SCIENZA E FEDE IN DIALOGO

Auditorium della Fondazione Ferrero
Venerdì 7 novembre 2014, ore 21

Alessandro de Franciscis, Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, terrà una conferenza sul tema:

"Guarigioni e Miracoli a Lourdes: Scienza e Fede in dialogo"

Sarà presentato da Ettore Bologna, responsabile del Servizio medico della Fondazione Ferrero; interverrà inoltre S.E. Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alba.

Come guarda la scienza medica al fenomeno delle guarigioni di Lourdes?
Come reagisce e come opera un medico credente di fronte alla cartella clinica di un “guarito”?
È possibile far coesistere il rigore della scienza e l’apertura della fede?

Il dottor Alessandro de Franciscis ricopre dal 2009 la carica di Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes e dell’AMIL (Associazione Medica Internazionale di Lourdes). È il primo medico non di nazionalità francese ad aver ricevuto la nomina da parte del Vescovo di Tarbes e Lourdes; da allora De Franciscis vive permanentemente nella cittadina pirenaica luogo di pellegrinaggio mariano da tutto il mondo.
 Laureatosi nel 1980 in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, Alessandro de Franciscis si è specializzato in Pediatria presso lo stesso ateneo, prima di trasferirsi a studiare alla Harvard School of Public Health di Boston, dove nel 1985 ha conseguito il diploma di Master of Science in Epidemiology. Nel suo curriculum di studi, è compreso tra l’altro il conseguimento del grado accademico di Baccelliere in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. De Franciscis, che è stato anche consigliere comunale, deputato al parlamento (dal 2001 al 2006) e presidente della Provincia di Caserta (dal 2005 al 2009), ha lasciato quest’ultima carica per mettersi a servizio del Bureau des Constatations Médicales, coronando così un impegno e una frequentazione del Santuario di Nostra Signora di Lourdes che dura da oltre quarant’anni – da quando, volontario UNITALSI, prestò servizio come giovane barelliere.

Il Bureau des Constatations Médicales è l’Ufficio, sito nel complesso del Santuario di Nostra Signora di Lourdes, preposto alla registrazione e alla verifica delle testimonianze dei pellegrini che dichiarano di aver sperimentato una guarigione straordinaria per intercessione della Madonna. Il Bureau, creato nel 1883 (25 anni dopo le apparizioni riferite da Bernadette Soubirous) compie uno studio del caso, con rigore scientifico e decisioni collegiali, attraverso la convocazione di una consulta cui possono partecipare tutti i medici e i sanitari professionisti presenti a Lourdes, di qualsiasi convinzione religiosa. È il primo passo di un eventuale percorso che può durare anche molti anni. Nel suo archivio, il Bureau conserva le cartelle cliniche di circa 7.000 guarigioni ritenute eccezionali dai medici; di esse, in un secolo e mezzo, 69 sono state dichiarate «miracolo» dalla Chiesa cattolica.

Per partecipare occorre ritirare i biglietti d'ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: tel. 0173295259 - fax 0173363274 - info@fondazioneferrero.it

26-04-2017

Conferenze mediche della Fondazione Ferrero

GIOVEDI’ 4 maggio, ore 21 Fondazione Ferrero - Alba