21-10-2015

IN ETIOPIA. ALLA SCOPERTA DI CULTURA E TRADIZIONE. IN SOSTEGNO DELLE MAMME E BAMBINI

Ciclo di conferenze 2015-2016
Venerdì 30 ottobre 2015, ore 21 - Auditorium Fondazione Ferrero, Alba

Il Comitato di Collaborazione Medica sarà protagonista di una conferenza dedicata a Africa, salute e cooperazione, in particolare la serata sarà incentrata sul lavoro svolto dal CCM in Etiopia, alla scoperta della cultura e delle tradizioni, della forza e delle criticità di quel Paese.
Il CCM è un’Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici. La sua Missione è promuovere il diritto alla salute e garantire le cure primarie nei paesi del mondo a basso reddito. In Africa, il CCM lavora per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi da parte della popolazione, a livello territoriale e ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l’utilizzo di tecnologia. Opera nelle aree più povere, con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili. Attualmente, sta realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan.
Parlare d’Africa senza cadere in contraddizioni e luoghi comuni può non essere semplice. Telegiornali e portali d’informazione raccontano quotidianamente situazioni di emergenza umanitaria, conseguenza di un continente devastato a livello economico e sociale. Allo stesso tempo, l’Africa è sotto i riflettori in quanto luogo di crescita e di investimento: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano l’ha recentemente indicata come motore di sviluppo della nostra economia e nuova frontiera delle piccole e medie imprese italiane.
Un’attenzione particolare sarà rivolta durante la serata alle mamme e ai bambini: soggetti particolarmente vulnerabili ma motore di crescita e sviluppo di ogni società.
Nel corso della serata si alterneranno i racconti, le testimonianze, le immagini e i servizi documentari di alcuni medici e collaboratori del CCM che operano in Etiopia.

Davide Demichelis, giornalista documentarista. Conduce Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni , trasmissione RAI dove il racconto della vita di donne e uomini immigrati in Italia si intreccia con il viaggio nel loro paese di origine. Viaggia da sempre, soprattutto in Africa, realizzando reportage sulle popolazioni, le culture e le guerre che hanno sconvolto la vita del Continente. Importanti emittenti, come RAI, National Geographic Channel, NHK, Televisione Svizzera Italiana, France 5, hanno trasmesso i suoi lavori. People and places of Africa, serie tv, NANUK, prove d’avventura con Caterina Guzzanti, Timbuctu, i viaggi di Davide sono alcuni dei suoi ultimi prodotti andati in onda. E’ coautore, fra gli altri, di No Global, L’informazione deviata, La nuova colonizzazione, Debito da morire e Quel che resta del mondo, Baldini & Castoldi editore.

Alessandro Rocca, giornalista pubblicista, fotografo freelance, regista e autore di documentari. Ha scritto, diretto e sceneggiato il film-documentario La lista del console, Media UE – Excellent Award Indie Film Festival 2012. Ha collaborato alla realizzazione della trasmissione tv di Rai 3 Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni e alla realizzazione di oltre 60 documentari e reportage in più di 50 paesi del mondo per trasmissioni tv tra cui: Il Pianeta delle meraviglie, Timbuctù, Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro. Ha realizzato reportage e inchieste per Effetto reale diLa7. Ha scritto nel libro Carte false ed. Verdenero, curato da Roberto Scardova, sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia. Numerose le collaborazioni giornalistiche e fotografiche con Famiglia Cristiana, Wired, Oasis, Africa, Avvenire.

Alessia Montanari, esperta di cooperazione con particolare focus in ambito sanitario e referente dell’ufficio progetti internazionali del Comitato Collaborazione Medica CCM, e Luca Cacciotella, medico volontario del CCM con alle spalle varie missioni in Africa, raccontano la situazione delle mamme e dei bambini etiopi, l’impegno degli operatori e dei sanitari locali, le missioni dei nostri medici volontari. Il CCM attraverso la campagna Sorrisi di madri africane è impegnato ad assistere donne in gravidanza e durante il parto, curare e vaccinare bambini, formare medici attraverso percorsi e attività di training fianco a fianco.

La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di mezzo 44. Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:

ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 – Cooperativa Libraria La Torre, via V. Emanuele 19/G - Enolibreria I Piaceri del Gusto via V. Emanuele 23/A – Libreria Milton, via Pertinace 9/C - Libreria Zanoletti via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.
Per informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

26-04-2017

Conferenze mediche della Fondazione Ferrero

GIOVEDI’ 4 maggio, ore 21 Fondazione Ferrero - Alba