12-02-2016

LA PATENTE PER I NONNI

LA PATENTE PER I NONNI E' UN CICLO DI 10 INCONTRI CHE LA PROFESSORESSA MARIA RITA PARSI TERRA' IN FONDAZIONE DAL 25 NOVEMBRE E FINO AL 6 MAGGIO 2016.

Il corso, gratuito, si rivolge ai nonni e agli anziani, per affrontare i cambiamenti, le trasformazioni, gli impegni dell’età matura, stabilendo uno speciale rapporto di conoscenza, amore, continuità con i nipoti e, in generale, con i bambini intorno a loro.
Durante gli incontri, verranno indagati ed affrontati i vissuti dei nonni e degli anziani nei confronti della loro vita attuale, delle loro aspettative, dei progetti, delle speranze; si rifletterà sul tempo che passa e sulle significative e profonde trasformazioni psicofisiche che questo determina. Si traccerà un creativo identikit psico-fisico della persona anziana, dal quale prendere spunto per poi andare a definire il rapporto degli anziani con la loro storia personale, con le loro famiglie d’origine, con i loro nonni, con i figli e, soprattutto, con i nipoti.
In tal senso, molto coinvolgente sarà l’intervento che metterà in contatto, per uno scambio di esperienze, gli anziani intenzionati a prendere la “patente per i nonni” con gli anziani che, abitualmente, frequentano Il Nido, l’asilo nido aziendale della Ferrero.
La Patente per i nonni prevede momenti di approfondimento sulle competenze virtuali degli anziani: i loro nipoti sono “nativi digitali” e, per poter dialogare, giocare, intrattenersi con i bambini e i ragazzi di oggi, è importante, se non addirittura necessario, essere virtualmente alfabetizzati.
Infine, verrà anche dato ampio spazio ai diritti dei bambini, per metterli a confronto con i diritti degli adulti, ai giochi da fare insieme, per arrivare alla creazione di un decalogo per fare i nonni, costruito a partire da esperienze dirette.

Il corso si terrà alle 17. Sarà aperto agli Anziani Ferrero, ma anche al pubblico esterno, e seguirà il seguente calendario:
Novembre: mercoledì 25
Dicembre: mercoledì 9
Gennaio 2016: venerdì 8
Febbraio: venerdì 12; venerdì 26
Marzo: venerdì 11; mercoledì 23
Aprile: venerdì 8; venerdì 22
Maggio: venerdì 6

Per informazioni: 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

21-03-2017

Ciclo di conferenze 2016-2017

EFFETTO SERRA. CHE NE SARÁ DELL’AMBIENTE

21-03-2017

CONFERENZE MEDICHE DELLA FONDAZIONE FERRERO

Giovedì 30 marzo 2017, ore 21, presso il Centro Ricerche Pietro Ferrero, conferenza intitolata I NODULI DELLA TIROIDE

08-02-2017

Tra Balla e i Pink Floyd. L’opera visionaria di Jack Clemente

Mercoledì 15 Febbraio verrà presentato il documentario, Giacomo Balla et le Futurisme, diretto da Jack Clemente.