20-03-2014

CONFERENZA MEDICA:LA RADIOLOGIA E LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OGGI

Giovedì 20 marzo, ore 21
Auditorium della Fondazione Ferrero

Per il ciclo delle conferenze mediche della Fondazione, il Dott.Giampiero Murialdo, direttore del reparto di Radiologia dell’Ospedale di Alba, terrà una conferenza sulla radiologia e la diagnostica per immagini oggi.

La Radiologia è nata come scienza fondata su due branche: la Radiodiagnostica e la Radioterapia. La prima è la diagnostica che fa uso di radiazioni ionizzanti (con apparecchi a raggi X); la seconda utilizza le stesse radiazioni (con acceleratori lineari) per la cura dei tumori.
Fino al 1979 la specializzazione era unica. Al giorno d'oggi, per abitudine si continua a parlare di radiologia, medico radiologo, tecnico di radiologia, “raggi” e “lastre” ‒ con riferimento ai tempi antichi delle “lastre fotografiche”, quando ogni pellicola, dopo essere stata esposta ai raggi X, veniva sviluppata in camera oscura immersa nei liquidi di sviluppo e fissaggio.
Oggi è tutto diverso: l’immagine non è più su un supporto analogico come la pellicola fotografica, ma è digitalizzata, espressa da un file, masterizzato su un CD, oppure caricato su una chiavetta USB o spedito per posta elettronica.
Data la vastità dell’argomento, il relatore parlerà soprattutto della Radiodiagnostica nella sua accezione etimologicamente più corretta, e cioè dell’“imaging” ottenuto con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti in Radiologia tradizionale (o convenzionale) e Tomografia Computerizzata (TC o TAC), con cenni alle tecniche in uso per lo studio dei diversi organi e apparati del corpo umano, rimandando ad altro futuro incontro la trattazione dell’Ecotomografia e della Risonanza Magnetica.
Per rendere più interessante l’argomento, sarà presentato un gran numero di immagini di questa affascinante branca della diagnostica medica, capace di offrirci “visioni” del corpo umano davvero sorprendenti.

Introdurrà il relatore e modererà la serata il dottor Ettore Bologna, responsabile del Servizio medico della Fondazione Ferrero e coordinatore del ciclo di conferenze.

Auditorium della Fondazione Ferrero, ingresso da Strada di Mezzo 44, Alba.
Per informazioni: tel. 0173 295259 info@fondazioneferrero.it

01-12-2017

Effetto Pensiero. Dove va la filosofia

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 21 Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn)