INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO

Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Alba | 9 - 10 - 11 novembre 2017

Scarica il Programma del Convegno >

Download the Conference Program >

Iscrizione Online >

Call for Abstract  deadline 31 agosto 2017

Impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la Fondazione Ferrero è interessata a riflettere sul cambiamento demografico e ad affrontare la terza età come una risorsa e un’occasione per nuove opportunità.

Emerge da recenti ricerche che a livello globale siamo in piena rivoluzione demografica: l’aumento della longevità porta con sé nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuove sfide generazionali. La società si trova a dover riflettere su una nuova fase dell’esistenza caratterizzata da importanti specificità legate al mondo senior. Istituzioni e organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, si trovano a dover garantire un’informazione qualificata su queste nuove esigenze sociali.

Proprio con questi intenti, la Fondazione Ferrero, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle problematiche connesse alla senilità.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo una nuova edizione delle giornate di studio, che si intitolerà Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Il convegno, accreditato ECM, sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate saranno articolate in quattro sessioni scientifiche:
• Longevità
• Fragilità
• Economia e Welfare
• Tecnologia e Ambiente

Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà La scienza della longevità, avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Workshop Lifepath

Prima del convegno, nei giorni 7 e 8 novembre, si svolgerà alla Fondazione Ferrero il workshop del progetto di ricerca europeo «Lifepath», che studia i percorsi biologici sottostanti alle differenze sociali nell'Healthy ageing (www.lifepathproject.eu). Il workshop è riservato ai ricercatori del progetto Lifepath.
Per informazioni: margherita.campanello@fondazioneferrero.it; 0173 295094.

Scarica il Programma del Workshop>