INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO

Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities
9 - 10 - 11 novembre 2017

Impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la Fondazione Ferrero è interessata a riflettere sul cambiamento demografico e ad affrontare la terza età come una risorsa e un’occasione per nuove opportunità.

Emerge da recenti ricerche che a livello globale siamo in piena rivoluzione demografica: l’aumento della longevità porta con sé nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuove sfide generazionali. La società si trova a dover riflettere su una nuova fase dell’esistenza caratterizzata da importanti specificità legate al mondo senior. Istituzioni e organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, si trovano a dover garantire un’informazione qualificata su queste nuove esigenze sociali.

Proprio con questi intenti, la Fondazione Ferrero, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle problematiche connesse alla senilità.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo una nuova edizione delle giornate di studio, che si intitolerà Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Il convegno, accreditato ECM, sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate saranno articolate in quattro sessioni scientifiche:
• Longevità
• Fragilità
• Economia e Welfare
• Tecnologia e Ambiente

Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà La scienza della longevità, avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Principali novità dell’edizione 2017:
• Call for Abstract
• Premio Fondazione Ferrero ai 2 migliori abstract pervenuti
• 2 corsi ECM gratuiti per tutte le professioni sanitarie
• Crediti formativi per i giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti

A partire dal mese di maggio 2017 sarà disponibile il programma completo e sarà possibile effettuare l’iscrizione online.