18-01-2018

Occhio alle truffe

Giovedì 18 gennaio, alle ore 17.30, il capitano Giacomo Conte, comandante della Compagnia Carabinieri di Alba, terrà un incontro nell’Auditorium della Fondazione dedicato alle truffe e ai raggiri di cui spesso sono vittime gli anziani.

Falsa beneficenza, furti, falsa eredità, falsi funzionari Inps, Enel o Inpdap, finti incidenti, false radiazioni nell’acqua sono solo alcune delle truffe sempre più frequenti, cui sono vittime le persone anziane a casa o per strada. Unico obiettivo: prendere soldi e oggetti preziosi. Comuni e Istituzioni private si mobilitano contro quello che rischia di diventare un vero e proprio flagello.

Durante l’incontro saranno dati suggerimenti pratici e utili, sulle modalità di richiesta degli interventi e sui comportamenti da adottare per difendersi dalle truffe, attivando reti di sensibilizzazione tra cittadini e Forze dell’Ordine.

Arrivato ad Alba lo scorso settembre il capitano Conte proveniva dalla guida del Nucleo operativo e radiomobile di Como dove si era occupato in particolare di attività investigativa. Conte, classe 1988, originario di Roma, ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, è stato allievo ufficiale presso l’Accademia militare di Modena e dal 2010 ha frequentato la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma. Durante questo periodo ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Tor Vergata.