20-04-2018

Incursioni nella creatività, Creare spazi

Venerdì 20 aprile 2018, ore 21
Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn)

Come nasce l’ispirazione di un architetto?
Doversi adattare a vincoli esterni è un limite o un’opportunità?
Perché oggi gli architetti sono diventati star?
Sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere l’architetto Paolo Maldotti e Piero Bianucci il prossimo venerdì 20 aprile alla Fondazione Ferrero. Nel pomeriggio di venerdì (alle ore 17), l’architetto Maldotti incontrerà, sempre alla Fondazione Ferrero, gli studenti delle scuole superiori albesi per rispondere alle curiosità dei ragazzi sul significato e sul valore della creatività.

L’architetto vede forme dove noi vediamo vuoti da riempire, disegna oggetti eleganti dove noi vediamo soltanto funzioni pratiche, progetta edifici originali dove noi vediamo banali esigenze abitative. E’ una continua interazione tra libera creatività e vincoli posti da esigenze industriali, sociali, economiche, tecnologiche. In questa dialettica, gli architetti più creativi sono riusciti a diventare “profeti” del nostro tempo: interpretano e nello stesso tempo inventano le tendenze estetiche di una comunità che, alla fine, “abita” le fantasie che il loro sguardo trasforma nell’ambiente in cui quotidianamente ci riconosciamo e specchiamo.

Partendo dallo studio Archiland di Torino, Paolo Maldotti ha disseminato locali pubblici in tutto il mondo, quasi sempre al seguito di gusti e prodotti della tradizione italiana: il Fiat Caffè di Tokyo, le catene di supermercati City Shop in Cina, i ristoranti Passion 5 e Paris Croissant di Seoul, le sette Towers, l’area Kinder+Sport e il Nutella Bar Ferrero all’Expò di Milano, lo Sponsor Village e i padiglioni Atrium in occasione delle Olimpiadi del 2006 a Torino, gli spazi food degli aeroporti di Barcellona, Roma, Malaga e Francoforte. In 25 anni di attività ha lasciato il segno della sua matita in più di 30 paesi, raccogliendo premi e riconoscimenti prestigiosi.

L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: tel. 0173 295259
www.fondazioneferrero.it - info@fondazioneferrero.it