25-05-2018

Conferenze mediche della Fondazione Ferrero

Per il Ciclo delle Conferenze mediche organizzate dalla Fondazione Ferrero, il 31 maggio, alle 21 sarà ospite della Fondazione il dottor Alessandro Giamberti responsabile Unità Operativa di Cardiochirurgia delle Patologie Congenite dal neonato all’adulto, IRCCS Policlinico San Donato – San Donato Milanese (MI).
In dialogo con il dottor Ettore Bologna, responsabile del servizio medico e socioassistenziale della Fondazione Ferrero, il dottor Giamberti terrà una conferenza dal titolo La cardiochirurgia solidale: esperienze di un cardiochirurgo in giro per il mondo.

Alessandro Giamberti lavora dal 2000 al Policlinico di San Donato Milanese, dopo esperienze lavorative a Roma (Ospedale Bambino Gesù), Parigi (Centre Chirurgical Marie Lannelongue), Londra (Heart Hospital).
Insegna Cardiopatie congenite alla Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi Insubria di Varese ed è consulente per la Cardiochirurgia Pediatrica in centri internazionali come Baku (Azerbaijan), Cairo (Egitto), Duhok (Kurdistan Iracheno), Shisong (Cameroon) e Dubai (Emirati Arabi Uniti).

È vice-presidente dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che si occupa di aiutare bambini con malattie cardiache nei paesi in via di sviluppo, dove non ci sono strutture sanitarie adeguate. In particolare, in Camerun, è stato costruito il reparto di cardiochirurgia pediatrica presso il St. Elisabeth General Catholic Hospital, (ospedale esistente dal 1936 e oggi in attività grazie all’ordine terziario delle Suore Francescane di Bressanone) e nel 2009 è stato aperto il primo Centro di Cardiochirurgia del Camerun, dotato di 2 sale operatorie, emodinamica, radiologia, terapia intensiva, reparto degenze di pediatria e neonatologia. L’ospedale è un punto di riferimento importante per il Camerun e per tutte le nazioni confinanti, per un’area abitata di oltre 200 milioni di persone. Il centro è completamente gestito e fatto funzionare da personale medico, infermieristico e amministrativo locale camerunense, istruito e formato presso strutture italiane associate al progetto.

Un legame particolare unisce Alessandro Giamberti al Gruppo Ferrero. Nei primi mesi del 2017, nella clinica di San Donato Milanese è stato operato, risolvendo una seria patologia cardiaca, Joseph, figlio di Micheline Mengue Balla, dipendente del Progetto imprenditoriale “Michele Ferrero”, attivo in Camerun dal 2005 con uno stabilimento produttivo nella capitale, Yaoundé, e una sede commerciale e logistica a Douala. L’operazione, la riabilitazione, la permanenza in Italia sono stati resi possibili grazie all’intervento solidale e al sostegno concreto della Fondazione Ferrero di Alba.
La conferenza è ad ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo, 44, Alba
www.fondazioneferrero.it - info@fondazioneferrero.it