storia, arte, letteratura, scienza

La Fondazione Ferrero ha promosso nel tempo la pubblicazione di diversi volumi, affidati a editori (o progettati in coedizione) o pubblicati in proprio e autonomamente diffusi, che segnano il percorso dei suoi interessi e delle sue iniziative in campo culturale e sociale.

Organizzate in collane – come «Momenti», la principale – o legate tra loro dallo sviluppo dell’attività espositiva (a partire dal 1996), le pubblicazioni compongono oggi un corposo catalogo editoriale, che racchiude monografie di storia, arte, letteratura e scienza, cataloghi di mostre, epistolari, libri per l’infanzia e contributi originali sul tema dell’invecchiamento. Sono testi che guidano e riflettono l’esperienza socio-sanitaria così come gli approfondimenti all’interno del patrimonio culturale albese e piemontese – non in una cornice localistica, ma nel tentativo e con l’ambizione di una prospettiva universale.

Anche attraverso l’elenco organizzato di questi titoli, si delinea perciò la storia della Fondazione, il suo cammino di studio e divulgazione, la sua volontà di lasciare un documento accessibile a tutti e contribuire all’avanzamento delle conoscenze là dove si è fermata la sua curiosità.