La salute si costruisce, non è uno stato, ma il risultato di una dinamica in cui realizzare se stessi, anche grazie alla presenza degli altri.
Invecchiare bene per la Fondazione è un insieme di attività, atteggiamenti, modi d’essere, relazioni. Le capacità mentali, esercitate con le attività ricreativo-creative, con le relazioni sociali sono elementi che fondano il benessere. La Fondazione aiuta a vivere l’invecchiamento come occasione per scoprire nuove opportunità, un’epoca di ricchezza in cui viene valorizzata la persona anziana.
Con questi presupposti, la Fondazione, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle varie tematiche connesse alla senilità.
Healthy Ageing Week 2021
Dall’8 al 13 novembre si è svolta, alla Fondazione Ferrero di Alba, una settimana di eventi dedicati all’healthy ageing che ha ospitato la quinta edizione del convegno scientifico internazionale "Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano", organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.
- Vai al sito del convegno
Guarda le relazioni dei corsi ECM
- Martedì 9 Novembre
- Giovedì 11 Novembre
- Venerdì 12 Novembre
Nel corso della settimana sono stati organizzati eventi scientifici di grande richiamo:
Lunedì 8 novembre La buona informazione allunga la vita - Corso di aggiornamento professionale per giornalisti, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Martedì 9 novembre Pediatri, Geriatri e Life-Course Approach: due estremi si incontrano - Simposio accreditato ECM.
Mercoledì 10 novembre Oxidants and Antioxidants in Aging - Workshop della società scientifica internazionale Oxygen Club of California
Giovedì 11 e venerdì 12 novembre Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano - Convegno internazionale accreditato ECM.
Sabato 13 novembre giornata divulgativa destinata a un pubblico vasto ed eterogeneo, più ampio rispetto a quello delle giornate precedenti.