CONVEGNO INTERNAZIONALE

Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Alba | 9 - 10 - 11 novembre 2017

Scarica la raccolta degli Abstract>

Iscrizione Online deadline 30 settembre 2017

Call for Abstract  deadline 31 agosto 2017

Impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la Fondazione Ferrero è interessata a riflettere sul cambiamento demografico e ad affrontare la terza età come una risorsa e un’occasione per nuove opportunità.

Emerge da recenti ricerche che a livello globale siamo in piena rivoluzione demografica: l’aumento della longevità porta con sé nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuove sfide generazionali. La società si trova a dover riflettere su una nuova fase dell’esistenza caratterizzata da importanti specificità legate al mondo senior. Istituzioni e organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, si trovano a dover garantire un’informazione qualificata su queste nuove esigenze sociali.

Proprio con questi intenti, la Fondazione Ferrero, a partire dal 2013, organizza, con cadenza biennale, convegni scientifici internazionali dedicati all’invecchiamento di successo e alle problematiche connesse alla senilità.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 ha avuto luogo una nuova edizione delle giornate di studio, intitolate "Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities". Il convegno, accreditato ECM, è stato organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate si sono articolate in quattro sessioni scientifiche:
• Longevità
• Fragilità
• Economia e Welfare
• Tecnologia e Ambiente

La giornata divulgativa di sabato 11 novembre, intitolata "La scienza della longevità", ha coinvolto un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Workshop Lifepath

Prima del convegno, nei giorni 7 e 8 novembre, si è svolto, presso la Fondazione Ferrero, il workshop del progetto di ricerca europeo «Lifepath», che studia i percorsi biologici sottostanti alle differenze sociali nell'Healthy ageing (www.lifepathproject.eu).
Scarica il Programma del Workshop>

progetti in corso