13-04-2022

"Sonno e salute: dal bambino all’anziano"

Giuseppe Plazzi è professore di Neurologia presso l'Università di Bologna, dove dirige il Centro per i disturbi del sonno, ed è attualmente presidente dell'Associazione italiana di medicina del sonno.
Alessandro Vigo è il Direttore della S.C. di Pediatria all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

Modererà l’incontro il dottor Ettore Bologna, Responsabile delle Attività Mediche e Socio-Assistenziali della Fondazione Ferrero.

Il sonno è una misteriosa condizione nella quale passiamo circa un terzo della nostra vita. Le grandi dormite dell’adolescenza diventano, in età matura, un ricordo e spesso un rimpianto. Nulla è più misterioso della nostra mente quando dormiamo: accadono cose che neanche la fervida fantasia di uno scrittore saprebbe immaginare e molte sono le domande che tutti ci facciamo, senza però trovare risposta. In trent'anni di studio il neurologo Giuseppe Plazzi ha raccolto nel saggio “I tre fratelli che non dormivano mai” (Il Saggiatore) alcuni tra i numerosi casi di cui si è dovuto occupare, offrendo al lettore informazioni utili anche per valutare la propria condizione.

Giovedì 21 Aprile -  ore 18:30

AUDITORIUM FONDAZIONE FERRERO

Strada di mezzo, 44 Alba - Cuneo
Per informazioni: tel. 0173 295259
www.fondazioneferrero.it - info@fondazioneferrero.it

INGRESSO GRATUITO

La conferenza sarà trasmessa in diretta su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneFerrero/live_videos
e sul canale di streaming del sito della Fondazione: https://live.celinel.com/fondazioneferrero

*L’accesso è consentito ai possessori di green pass rafforzato (documento che certifichi la vaccinazione o la guarigione) in corso di validità. D.L. 26 novembre 2021, n.172, in vigore dal 6/12/21 al 15/01/22.

17-03-2022

In orbita il turismo o la guerra?

Presentazione del Libro Pellegrini dell’universo con Piero Bianucci e Piergiorgio Odifreddi

07-02-2022

CHIUSURA FESTIVAL “I GIOVANI E LA MUSICA. LA PAROLA DI UN MAESTRO”

Conversazione con Uto Ughi