back

09-11-2019

IO SONO LA MIA MEMORIA: SENTIMENTI, EMOZIONI E STORIA NEI NOSTRI RICORDI

IO SONO LA MIA MEMORIA: SENTIMENTI, EMOZIONI E STORIA NEI NOSTRI RICORDI

La memoria come narrazione, racconto condiviso, testimonianza di storie individuali, famigliari o di una collettività. Ma più di tutte, la memoria vista come dimensione imprescindibile per costruire l’oggi.

È questo il tema che verrà discusso nella giornata conclusiva del convegno Invecchiamento di successo 2019: Body and Mind Connection.
A moderare l’incontro sarà Piero Bianucci e con lui ci saranno ospiti di grande spessore, come Alberto Angela, scrittore, giornalista, naturalista, divulgatore scientifico; Arnaldo Benini, Professore Emerito di Neurochirurgia e Neurologia dell’Università di Zurigo, autore di saggi su mente e cervello, auto-coscienza, fisiologia del dolore, disturbi neurologici connessi al senso del tempo; Raffaele Montepaone, fotografo calabrese, autore della mostra Life. Istantanee di Calabria allestita alla Fondazione Ferrero; Marcel Rufo, professore Emerito di Psichiatria all’Università di Marsiglia tra i migliori specialisti dei problemi legati all’infanzia, all’adolescenza e Davide Schiffer, professore emerito di Neurologia all'Università di Torino, scienziato e umanista, medico e filosofo, sfuggito alle persecuzioni razziali, partigiano nelle valli di Cuneo per Giustizia e Libertà.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La tavola ritonda inizierà alle ore 9.30 e si terrà nell’Auditorium della Fondazione Ferrero in Strada di Mezzo, 44 - Alba (CN).
Per informazioni: tel. 0173 295259
info@fondazioneferrero.it