back

25-10-2022

Vincere la paralisi dopo una lesione al midollo spinale.

Vincere la paralisi dopo una lesione al midollo spinale.

Recenti acquisizioni del progetto .NeuroRestore

Intervengono

➜ Grégoire Courtine École Polytechnique Fédérale di Losanna
➜ Jocelyne Bloch Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna

Modera
➜ Ettore Bologna Servizio Medico Fondazione Ferrero


Giovedì 3 novembre 2022, ore 18.30
Auditorium Fondazione Ferrero, Strada di mezzo 44, Alba (Cn)

........................................................................................................................................

Nuovo interessante appuntamento con il
Ciclo di Conferenze mediche 2022 della Fondazione Ferrero.

........................................................................................................................................


I professori Grégoire Courtine, dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna e Jocelyne Bloch del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna presenteranno le recenti acquisizioni del progetto .NeuroRestore, un innovativo centro di eccellenza, con sede a Losanna, che unisce ricerca e pratica riabilitativa.

Il Centro sviluppa e applica avanzate tecniche bio-ingegneristiche e neurochirurgiche per ripristinare funzioni neurologiche perse o danneggiate. Lavorano in équipe 60 professionisti esperti, divisi tra ingegneri dell’École Polytechnique Fédérale, medici del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois e ricercatori dell’Université de Lausanne. Le competenze interdisciplinari permettono di indagare molteplici soluzioni innovative nel campo della neurochirurgia per ripristinare la capacità di muoversi in pazienti con gravi problemi motori che vengono posti al centro di una piattaforma di ricerca traslazionale, che si prende cura della loro ospedalizzazione, della riabilitazione e del processo di rientro a casa, sempre in collaborazione con il personale medico e infermieristico.

Le sinergie sperimentate nel centro .NeuroRestore hanno portato a sensazionali scoperte nel trattamento della paraplegia, della tetraplegia, del morbo di Parkinson, dell’ictus e delle lesioni cerebrali traumatiche. Le tecnologie messe a punto hanno dimostrato che protocolli di stimolazione elettrica applicata in varie regioni del midollo spinale consentono di ristabilire il controllo degli arti. I risultati di questa ricerca, che va avanti ormai da anni, spalancano con ottimismo le porte al futuro, aprendo la strada a una effettiva riparazione delle lesioni midollari e restituendo mobilità a pazienti con lesioni alla spina dorsale.

Grégoire Courtine si forma in fisica e neuroscienze. La sua passione per le neuroscienze e le terapie innovative lo sprona nello sviluppo di neurotecnologie al servizio dei pazienti che soffrono di malattie o traumi del sistema nervoso. Dopo aver ottenuto il premio come miglior post-dottorando per il suo lavoro all’università della California a Los Angeles (UCLA), apre il proprio laboratorio all’Università di Zurigo nel 2008, prima di unirsi all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) nel 2012. Attualmente è professore ordinario all’interno del centro di neuroprotesi, codirige con la professoressa Jocelyne Bloch il centro Defitech per le neuroterapie interventistice, chiamato .NeuroRestore. I professori Bloch e Courtine hanno pubblicato numerosi articoli scientifici nelle riviste più prestigiose come Nature e Science. Le loro scoperte hanno attirato una vasta copertura mediatica in tutto il mondo.

Jocelyne Bloch si specializza in neurochirurgia stereotassica e funzionale, raccogliendo così una vasta esperienza nel campo della neuromodulazione. Dirige il programma di neurochirurgia funzionale del centro ospedaliero del cantone di Vaud (CHUV). Molto attiva nella medicina sperimentale e nelle neuroscienze traslazionali, nutre una passione per lo sviluppo di nuove terapie con tecnologie d’avanguardia nella neuromodulazione, neurorigenerazione e terapia cellulare. Nel Centro Defitech per le neuroterapie interventistiche .NeuroRestore, che codirige con il Prof. Grégoire Courtine, si pone lo scopo di combinare queste strategie d’avanguardia per offrire nuove opzioni terapeutiche a pazienti che soffrono di malattie e di traumi al sistema nervoso.

La conferenza sarà trasmessa in diretta su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneFerrero/live_videos
e sul canale di streaming del sito della Fondazione: https://live.celinel.com/fondazioneferrero

Ingresso libero.
In base all’incidenza dei contagi da Covid-19, il numero di ingressi potrà subire variazioni.

Per informazioni: tel. 0173 295259
www.fondazioneferrero.it - info@fondazioneferrero.it