26-10-2022

percorsi di autenticità
Conversazioni sul tema

a cura di Luigi Cabutto

Dialogheranno con il pubblico:

Gian Mario Ricciardi
➜ Giornalista e scrittore

Roberto Cerrato
Direttore del sito UNESCO
I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero Monferrato

Giancarlo Montaldo
Direttore della rivista Barolo & Co.

Piero Reggio
Presidente del Centro Studi e Ricerche Sinodali
della Provincia di Cuneo

Ginetto Pellerino
Gran Maestro della
Confraternita della Nocciola di Cortemilia

Archivio fotografico di Antonio Buccolo

L’attualità di questo volume-inchiesta sta nella consistenza di risposte che le comunità della Langa hanno dato agli interrogativi economici e sociali nati oltre sessant’anni fa. Personaggi e amministratori, politici, contadini e parroci fino a semplici gruppi di ragazzi e di abitanti ne definiscono i tratti distintivi. Sono racconti e attese volte al riscatto di una terra, ritmando lavoro e speranze.

Emerge un territorio familiare, dove il ritorno non è soltanto un moto verso casa ma un percorso di conoscenze che ognuno può far suo. Una terra dove nella prima parte del Novecento, si è spesso partiti per desiderio di conoscere un altrove necessario o semplicemente per urgenza. Ne emerge un compendio più che attuale di studio e memoria.

Colline divenute punto di arrivo di migrazioni silenziose e perlopiù femminili, che nel secondo dopoguerra ha trasformato in donne di Langa una generazione di ragazze del Sud Italia. Memoria imperfetta di paesi che si ’’risvegliavano e cercavano’’.

Le Langhe in una parabola esemplare, da terra di fatica a gioiello virtuoso di valorizzazione ed eccellenza: patrimoni e saperi conservati nel tempo per un futuro di rinnovata consapevolezza.

Restituiamo alla gente di Langa un documento storico ed autentico, al di là di ogni inutile folclore. Un’esplorazione che procede per angolazioni e punti di vista inaspettati, rigorosamente raccontate dai protagonisti di allora in tutte le sfaccettature: sindaci e docenti, sacerdoti con giovani volenterosi, affabulatori e tenaci amministratori comunali per un connubio che ridisegna i confini del gusto e del lavoro grazie alla caparbietà e all’intelligenza della gente che qui è rimasta con la visione di aver ’’messo a capitale’’ le risorse delle proprie colline di Langa.

La conferenza sarà trasmessa in diretta su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneFerrero/live_videos
e sul canale di streaming del sito della Fondazione: https://live.celinel.com/fondazioneferrero

fino ad esaurimento dei posti disponibili.