BURRI LA POESIA DELLA MATERIA

«Amo Burri perché non è solo il pittore maggiore d’oggi ma è anche la principale causa d’invidia per me: è d’oggi il primo poeta».
L’ affermazione di Giuseppe Ungaretti, una delle voci oracolari più grandi del XX secolo, unita alle parole spese nel tempo per l’artista umbro da altrettanti celebri poeti, tra i quali Emilio Villa, Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, Pierre de Mandiargues e fino a Valentino Zeichen, aiuta a comprendere perché la nuova, attesissima mostra della Fondazione Ferrero, in collaborazione con la Fondazione Burri di Città di Castello, in fase avanzata di preparazione reca il titolo BURRI, la Poesia della Materia.

L’ampia rassegna di opere scelte tra il suo repertorio maggiore, a partire dal 1945 e con i primi “Catrami” (1948) e poi fino alle ultime opere “Oro e Nero” datate 1993, prossime alla sua scomparsa avvenuta nel 1995, è volta infatti a mettere in risalto come l’entità poetica non sia appannaggio esclusivo della scrittura in versi, bensì di ogni altro linguaggio dell’arte – dalla pittura alla musica – capace di portare alla luce l’essenza profonda della realtà.

A cura di Bruno Corà
Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

dal 9 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022

Fondazione Ferrero
Strada di mezzo, 44, 12051 Alba (Cuneo) Italia

Orari:

→ feriali: scuole 9 - 11; apertura al pubblico 11:30 - 18
→ sabato, domenica e festivi: 10 - 19
→ chiuso il martedì e 24 - 25 - 31 dicembre 2021, 1 gennaio 2022
→ 8 - 13 novembre apertura riservata ai partecipanti della Healthy Ageing Week 2021

L’accesso è consentito ai possessori di Green Pass in corso di validità.

→ PRENOTA LA TUA VISITA

BURRI. IL CRETTO DI GIBELLINA
Palazzo Banca d’Alba - Via Cavour 4, 12051 Alba (Cuneo) Italia

→ feriali: 11 - 18
→ sabato, domenica e festivi: 10 - 19
→ chiuso il martedì e 24 - 25 - 31 dicembre 2021, 1 gennaio 2022

Presentazione Attività Educative
per le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Giovedì 16 settembre 2021 - ore 17
in diretta sul canale streaming del sito www.fondazioneferrero.it cliccando su "Conferenze on line"

I posti per le attività educative sono esauriti

SCOPRI LE ATTIVITA’ EDUCATIVE

Il libretto per tutta la famiglia

Buongiorno bambini!
Mi chiamo Texas e sono una vecchia sig... scusate, opera. Pensate che quest’anno compio settantasei anni! Sono la maggiore delle figlie di Alberto Burri, il pittore che ci ha dipinte...

Scarica il libretto per tutta la famiglia e scopri tutte le opere di Alberto Burri, con giochi e divertimento adatto a tutte le età.