Soffiantino.

a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante e Adriano Olivieri

7 maggio 2022 - 30 giugno 2022 ore 15:00 - 19:00

Anteprima per la stampa: venerdì 6 maggio 2022, ore 11.00
È necessario accreditarsi scrivendo a: press@paolamanfredi.com

Fondazione Ferrero
Strada di mezzo, 44 - Alba (CN)

La Fondazione Ferrero di Alba presenta da sabato 7 maggio a giovedì 30 giugno 2022 un nuovo progetto espositivo dedicato al pittore e incisore torinese Giacomo Soffiantino (1929-2013): Soffiantino. Tra oggetto e indefinito, a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante e Adriano Olivieri.

La mostra, ideata dai curatori con un ritmo biografico e tematico, costituisce la più ampia ed esaustiva ricognizione storico-espositiva mai dedicata all’opera e alla vita di Giacomo Soffiantino.

Il percorso espositivo si articola in sette sezioni che ricostruiscono doviziosamente l'agire artistico di Soffiantino attraverso una selezione di oltre 50 opere. Un percorso in tappe che conduce il visitatore alla scoperta del lavoro dell’artista a partire dagli esordi,

caratterizzati da un approccio aniconico-informale nutrito da influenze internazionali, passando poi per la sensibilità "naturalistica" delle opere mature sino agli esiti più recenti degli anni Dieci del Duemila.

→ Scarica il Comunicato Stampa